SCANDEREBECH: “Dopo il Kappa FuturFestival arriva l’Holi Fusion Festival al Parco Dora – è opportuno?”.

E’ stata discussa questa mattina l’interpellanza presentata dal Capogruppo Federica Scanderebech in merito al Festival Holi Fusion che si terrà sabato 12 luglio all’interno del Parco Dora.

Tale evento vedrà l’utilizzo di polveri colorate che verranno lanciate ad ogni ora a partire dalle 15 fino a sera, similmente a quanto già successo due mesi fa circa durante la Color Run.

Dichiara la Consigliera Scanderebech: “Sono preoccupata su come verrà pulito il Parco Dora in quanto i colori lanciati in aria andranno a colorare oltre alle persone anche ed in particolare l’area di strippaggio coinvolta nella manifestazione e conseguentemente l’area verde adiacente. Mi domando se il soggetto privato esterno a cui l’organizzazione ha affidato il contratto di pulizia straordinaria, o in extremis il Comune, sia veramente attrezzato per la pulizia della location, onde evitare gli spiacevoli inconvenienti verificatisi dopo la Color Run”.

Continua la Consigliera Scanderebech: “Verranno utilizzate delle polveri cosmetiche a base di talco e amidi, che a differenza dei colori vegetali lanciati alla Color Run “Made in China”, sono confezionate fortunatamente in Germania in appositi sacchetti trasparenti da 100gr l’uno, sui quali un’etichetta, che segue la normativa europea, indicherà tutte le controindicazioni e le cautele da seguire. Assoluta accortezza per gli asmatici e gli allergici, si consiglia di riparare gli occhi dalle polveri e risciacquare subito con abbondante acqua calda se tale polveri entrassero in contatto con gli occhi, poiché potrebbe verificarsi l’irritazione dei tessuti molli del naso e della gola. Colori da tenere assolutamente lontano dai bambini sotto i 3 anni e dal naso e dalla bocca dei bambini in generale”.

Continua Scanderebech: “La manifestazione verrà probabilmente autorizzata domani in Giunta qualora tutti gli accertamenti vadano a buon fine, per tale evento verrà applicato lo sgravio del 60% sulla Cosap: per l’occupazione di circa 7.500 mq anziché pagare 22 mila euro circa, dovranno versare (calcolando già la Tari) circa 10 mila euro”.

 

Aggiunge la Consigliera Scanderebech: “Occorre fare chiarezza su come vengano organizzati gli eventi nella nostra Città: fatta la Cena in bianco ora tutti possono organizzare la Cena colorata con le stesse modalità organizzative? E’ giusto e opportuno a distanza di una settimana autorizzare due festival della musica apparentemente simili, ma totalmente differenti nell’affidabilità dell’organizzazione? Sono stati fatti gli adeguati approfondimenti cosicché il parco possa essere ripulito da tutti i colori?…”.

 

Conclude la Scanderebech: “Si è appena concluso in positivo il Kappa FuturFestival: ricaduta economica sul territorio di ben 1 milione di euro, circa 400 risorse umane impiegati, circa 70 fornitori di cui l’80% piemontesi, oltre 30 mila partecipanti, circa 40 mila bottigliette di plastica raccolte per il riciclaggio, più di 1.500 passaggi con taxi convenzionati, evento che grava pochissimo sulle finanze degli enti pubblici del territorio e che paga tutti i servizi. Il Comune, invece, che preventivo ha di buona ed effettiva riuscita dell’Holi Fusion Festival? Avrà una ricaduta uguale o simile al KFF? L’Holi Fusion Festival userà gli stessi accorgimenti positivi (es. riciclaggio plastica) del KFF? Perchè quindi creare confusione autorizzando la calendarizzazione di due eventi così apparentemente simili a distanza di una sola settimana anziché valorizzare chi da ormai 3 anni con affidabilità e certezza lavora anche per l’immagine del Parco e della Città?.”

Il Capogruppo

Federica Scanderebechholi fusion festival _ scanderebech

leggi articolo Nuova Società: Holi Fusion Festival 2014, le polveri colorate sotto accusa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...