DEVIARE DI POCHI ISOLATI UNA LINEA TRAMVIARIA COSTA 2 MILIONI E MEZZO!

COMUNICATO  STAMPA

 

DEVIARE DI POCHI ISOLATI UNA LINEA TRAMVIARIA COSTA 2 MILIONI E MEZZO!

 

E’ stata discussa l’interpellanza presentata dal Capogruppo FLI Federica Scanderebech relativa alla modifica del percorso della linea tranviaria 16 con eliminazione del passaggio da Via Valperga Caluso.

 

Dichiara Federica Scanderebech (FLI): “Ho presentato questa interpellanza a seguito della petizione firmata dai cittadini residenti nella zona di via Valperga  Caluso  ove lamentano i gravi danni provocati dall’inquinamento acustico ed atmosferico sia alle persone che alle cose, data la ridotta ampiezza  della strada percorsa nei due sensi di marcia. L’idea era quello di installare le rotaie in C.so Raffaello, nella parte in cui mancano e cioè via Nizza – Via Madama Cristina”.

 

Continua Federica Scanderebech (FLI):”L’Assessore ha controbattuto che per tali lavori la spesa a carico del Comune ammonterebbe a 2 milioni e mezzo di euro più  i costi dei sottoservizi come SMAT e IREN. Non sono così afferrata in materia ma la spesa  dichiarata dall’Assessore mi sembra esagerata”.

 

Conclude Federica Scanderebech (FLI): “Purtroppo non si è tenuto conto del verbale dell’ARPA, dopo i rilievi effettuati presso una abitazione in Via Valperga Caluso, che si  è espressa in modo negativo sia per le rilevazioni dei livelli di vibrazione  provocati dal passaggio dei tram, sia a quello legato all’inquinamento acustico. E’ stato stimato il  livello assoluto di immissione sonora prodotto singolarmente dal trasporto privato e pubblico. I valori ottenuti risultano sempre superiori complessivi previsti nei periodi diurno/notturno. Per i passaggi del tram della linea 16 il fenomeno risulta acusticamente rilevante ed è stato avvertito per tutti i passaggi osservati.  Ritengo si debba intervenire il prima possibile per tutelare la salute dei cittadini”.

 

 

Capogruppo FLI

Federica SCANDEREBECH

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...